Corali

Coro Polifonico Città di Alvito

Formazione corale di musica lirica, classica e sacra, della città di Alvito

Comune : Alvito

CORO POLIFONICO CITTA' DI ALVITO

L’Associazione Culturale “Vivere Musica” si è costituita nel 1993 con lo scopo di promuovere la cultura musicale. La direzione artistica fu affidata al M° Luigi Viglietta che si propose come primo obiettivo quello di costituire un coro che prese il nome di Coro Polifonico Città di Alvito. La nuova formazione corale incominciò subito a partecipare a rassegne ed a svolgere concerti in occasione di manifestazioni religiose, culturali e ricreative. Nel 1995 ha partecipato al concorso nazionale “3° Ital Musical Mariano” di Frascati, vincendo il primo premio con una composizione inedita di L.Viglietta dal titolo “Stabat Mater”che gli ha consentito la partecipazione al concorso, questa volta a carattere europeo, sempre a Frascati, nel quale si è meritato una menzione speciale della giuria per le potenzialità vocali espresse.

Il repertorio del Coro attinge ai compositori di musica lirica sacra e profana dal ’700 al ’900 e propone i brani più significativi ed impegnativi delle opere di questo periodo. Tra gli allestimenti da segnalare, l’esecuzione del Requiem di Mozart, il Te Deum di Haydn, il Gloria in Re maggiore Rv 589 di  Vivaldi, la nona Sinfonia (4° movimento) di Beethoven, e poi musiche di Puccini, Bellini, Gounod, Mascagni, Rossini, Verdi e altri. L’accompagnamento musicale con due o tre tastiere in grado di riprodurre un’intera orchestra è affidata ai M° Natale Facchini e Patrizia Cordova, che vantano una lunga esperienza musicale.

Il Coro nel corso della sua attività, ha attivato gemellaggi con Cori italiani e stranieri fra i quali ricordiamo: Coro Monte Peralba di San Donà di Piave (Ve), Coro Polifonico di Avola (Sr), Coro Gospel Anima E Coro di Rieti, Coro Le Diari di Montbeliard (Francia). Nel 2001 ha effettuato una tournée in Portogallo dalla quale ha ricevuto apprezzamenti ed elogi dal pubblico e stampa portoghese. Nel 2002 ha vinto il secondo premio al 1°Concorso Musicale “Note d’oro” Città di Sora (Fr). Ha partecipato nel 2003 e 2004 al concerto di fine anno tenutosi nella prestigiosa abbazia di Casamari eseguendo rispettivamente la “IX sinfonia” di Beethoven e la messa di Gloria di Mascagni. Ha eseguito nuovamente la “IX sinfonia” di Beethoven nel gennaio 2005 con l’orchestra regionale del Molise nei concerti di Isernia e Campobasso.

Nell’agosto del 2005 ha fatto parte del cast della  “Traviata”  allestita nel festival lirico di Casamari. Nella stagione 2006-2007 ha proposto un repertorio  innovativo incentrato principalmente sui Musical, tra questi ricordiamo: “I Miserabili” “ Il fantasma dell’opera” “West Side Story”. Il 19 aprile 2009 in occasione della riapertura della chiesa di S. Simeone di Alvito dopo i  lavori di restauro, ha eseguito con l’orchestra “liri Ensemble” il Gloria di Vivaldi in Re maggiore Rv 589. E’ del 2010 una tournée in Croazia e la partecipazione alla rassegna: "XV INCONTRO DI POLIFONIA E CANTO POPOLARE"organizzata dalla corale “G.B. Martini” di Colleferro (Rm).



TAG: