Attività culturali della provincia

La Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea di Campobasso dedicata a Umberto Mastroianni

All’inaugurazione della rassegna presente il Presidente della Fondazione di Arpino, Antonio Abbate

Umberto Mastroianni e le sue straordinarie realizzazioni sono protagoniste, in questi giorni, fino al prossimo 31 ottobre, di una rassegna di grande respiro culturale: la Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea.

L’edizione, ospitata nelle sale della “Città nella Città” di Campobasso, è dedicata quest’anno proprio al grande maestro originario di Fontana Liri.

Sessanta gli artisti italiani e stranieri partecipanti, circa duecento le opere in esposizione e una sezione dedicata proprio a Mastroianni, presente con trenta incisioni, una delle quali costituisce l’immagine di copertina del curatissimo catalogo della rassegna.

La Biennale di Campobasso si avvale della direzione artistica di Domenico Fratianni, della collaborazione del noto critico d’arte Floriano De Santi e della Fondazione Mastroianni di Arpino, il cui presidente, Antonio Abbate, ha partecipato,  alla cerimonia inaugurativa, tenutasi nei giorni scorsi.

“Ho accettato con molto piacere l’invito del maestro Fratianni – ha dichiarato Abbate – figura di grande spessore professionale. Ancora una volta posso dirmi onorato di rappresentare, fuori dal nostro territorio, la terra ciociara attraverso uno dei suoi straordinari figli. Umberto Mastroianni rappresenta un monumento dell’arte contemporanea, ovunque apprezzato e omaggiato, non solo in Italia, ma anche fuori confine.

Prendere coscienza di questo straordinario patrimonio e agire di conseguenza attraverso politiche di valorizzazione mirate, oltre che rendere il giusto omaggio al Maestro, possono costituire occasione di crescita per l’intera nostra provincia.

Un progetto di ampio respiro, che deve partire dalla piena fruizione della nuova sede della Fondazione, il prestigioso Castello Ladislao, a cui stiamo lavorando anche in vista della collocazione delle opere in nostro possesso per musealizzarle.

Di pari passo procede l’azione di promozione, sia attraverso i nuovi strumenti messi diposizione dalle moderne tecnologie: è di pochi giorni fa l’inaugurazione del nuovo sito internet; sia attraverso appuntamenti e iniziative, non ultima la mostra che si è conclusa nei giorni scorsi dedicata al maestro e ospitata nei locali di Palazzo Boncompagni che ha riscosso notevole successo. Il mio impegno, insieme ai componenti del Cda, è quello di lavorare su questa rotta”.



TAG: