Biblioteca della provincia

“IL LETTORE INCANTATO”

dal 22/10/2012 al 02/11/2012

FESTIVAL DI AUTUNNO 2012 IN BIBLIOTECA

Comune : Frosinone

L’Assessorato alla Cultura della Provincia in collaborazione con la Regione Lazio propone presso la Biblioteca sita in Via De Mattias, per la seconda volta nel corso dell’anno 2012, il Festival della lettura con l’obiettivo di stimolare il pubblico giovanile e diffondere il piacere della lettura .

Pertanto dal 22 ottobre al 02 novembre  p.v. si terranno presso la Biblioteca di Via De Mattias una serie di interventi di animazione culturale articolati in dieci mattinate dando vita all’iniziativa denominata “Il lettore incantato. Festival della lettura di Autunno”.

 L’Assessore alla Cultura, Arch. Antonio Abbate afferma che ”Il successo ottenuto da tale progetto e, soprattutto l’apprezzamento che insegnanti ed educatori manifestano al termine di ogni incontro, ci convince  a proseguire sulla strada della collaborazione tra istituzioni scolastiche ed enti locali allo scopo di rafforzare le sinergie tra coloro che a vario titolo si occupano di promozione della lettura”

Il tema delle letture sarà l’immaginario fantastico, visto sotto forma di poesia, racconto, fiaba, canzone; gli operatori culturali Davide Fischanger e Cataldo Nalli procederanno, con le loro coinvolgenti tecniche di animazione, alla “rivisitazione” di alcuni testi fondamentali della letteratura per l’infanzia e ragazzi al fine di avvicinare tanti nuovi lettori ad autori considerati sacri come Christian Andersen, i fratelli Grimm, Oscar Wilde, Gianni Rodari, Dino Buzzati, Italo Calvino. 

Il calendario delle iniziative prevede n. 2 incontri mattutini, della durata di circa un’ora ciascuno, rivolti agli alunni delle scuole elementari e medie che, con l’occasione, potranno visitare la struttura della Biblioteca e usufruire dei suoi servizi.

Gli insegnanti e i Dirigenti scolastici interessati all’iniziativa, possono far pervenire la propria adesione all’Ufficio contattando la Dott.ssa Aversano (tel. 0775/837005) alla quale potranno rivolgersi per concordare la data degli incontri e per ogni eventuale richiesta di informazioni.



TAG: