Attività culturali nel territorio

Conclusione per le Masterclass del Bel Canto promosse dal Maestro Donato Di Stefano

L’assessore Abbate. “Formare all’arte e alla musica, significa anche insegnare i valor i del vivere civile”

Conclusione per le Masterclass del Bel Canto promosse dal Maestro Donato Di Stefano

L’assessore Abbate. “Formare all’arte e alla musica, significa anche insegnare i valor i del vivere civile”

 

“Veramente apprezzabile l’iniziativa promossa dal maestro Donato Di Stefano. Valorizzare e promuovere giovani talenti attraverso le Masterclass del Bel Canto, ospitando artisti provenienti da ogni parte del mondo, nei nostri splendidi angoli di Ciociaria. Complimenti al Maestro, la cui fama, molto apprezzata a livello internazionale, dà lustro al nostro territorio e ne rinnova le caratteristiche di terra dell’Arte e della Cultura”.

Così l’assessore alla cultura della Provincia di Frosinone Antonio Abbate, ha voluto commentare l’iniziativa delle Masterclass di Opera lirica voluta dal Maestro Donato Di Stefano.

L’assessore ha presenziato a due concerti della rassegna, uno presso lo storico Cinema Liri di Isola del Liri e l’altro ad Arpino, nella sede della Fondazione Mastroianni.

La Provincia e la Fondazione Mastroianni, di cui Abbate è presidente, hanno patrocinato l’importante momento formativo.

Nei due concerti, seguiti a quello tenutosi nella Città di Sora, molto apprezzati dal pubblico presente, si sono esibiti gli artisti che hanno partecipato alle Masterclass, sfoggiando tutte la loro doti e qualità.

“Credo sia importante, per avvicinare i giovani alla cultura, per offrire loro occasioni di crescita, per favorire il ricambio generazionale – ha concluso l’assessore Abbate – sostenere ed incoraggiare momenti formativi come le Masterclass del Maestro Donato Di Stefano.

Quando, poi, tali iniziative sono promosse da autorevoli interpreti della cultura, come in questo caso, diventano opportunità straordinarie che valorizzano l’arte, ma certamente migliorano anche il corpo sociale, fecondandolo e vivificandolo con iniezioni di valori positivi come sono quelli che provengono dalla cultura classica e dalla lirica in particolare.

Mi auguro che in futuro tali eventi possano ripetersi con più frequenza nel nostro territorio. La Provincia e la Fondazione Mastroianni, pur nelle difficoltà economiche che stanno vivendo gli Enti locali e le istituzioni culturali in generale, cercheranno di garantire al meglio il loro sostegno e la loro vicinanza”.



TAG: