Grandi eventi

“Grandi Eventi 2012, anche quest’anno il territorio si è caratterizzato per un’offerta culturale d’eccellenza”

L’assessore alla cultura della Provincia di Frosinone Antonio Abbate traccia il bilancio della stagione in corso

“Grandi Eventi 2012, anche quest’anno il territorio si è caratterizzato per un’offerta culturale d’eccellenza”

L’assessore alla cultura della Provincia di Frosinone Antonio Abbate traccia il bilancio della stagione in corso

 

“Anche nell’anno 2012, nonostante gli enormi tagli in termini di risorse finanziarie imposti alle amministrazioni locali, il nostro territorio è stato caratterizzato da un ventaglio di proposte culturali di grande qualità.

E mi riferisco, in particolare, ad uno dei progetti strategici della giunta Iannarilli, il cosiddetto cartellone Grandi Eventi.

Dalla primavera scorsa fino all’autunno prossimo, quattordici iniziative scelte tra le migliori proposte culturali del territorio, hanno animato e animano i nostri paesi, richiamando una folla di gente anche da fuori provincia.

Quattordici eventi che hanno composto un mosaico di proposte per tutti i gusti. Dalla musica classica alla letteratura. Dal teatro al folklore. Dal jazz al blues. Dalla rivisitazione della lingua latina all’esplorazione degli idiomi della multiculturalità. Dal tema della famiglia, alle ricchezze turistiche di alcuni gioielli paesaggistici locali.

Stiamo parlando del Certamen Ciceronianum di Arpino, del Liri Blues Festival di Isola del Liri, Atina Jazz Festival, il Festival delle Città medievali, Sound Wave Festival, il Fiuggi family Festival, i Fasti Verulani, il Festival Lirico di Casamari, Cassino Arte, il Festival Internazionale del Folklore, il Festival del Teatro medievale e rinascimentale, Ascolta la Ciociaria, il Premio Letterario Val di Comino di Alvito, le Giornate della Scienza.

Alle eccellenze del cartellone Grandi Eventi, se ne affiancano diverse altre, tutte di ottimo spessore. Non c’è stato un Comune, infatti, dei 91 paesi di cui è composta la nostra provincia, che durante l’anno non ha dato vita ad una manifestazione o un’iniziativa di pregio.

Un fermento e una qualità che dà sostanza a un disegno ambizioso ma funzionale alla crescita e al rilancio della nostra provincia  e che mette in primo piano, finalmente, la vera ricchezza locale: la Cultura.

Siamo una terra di Arte e di eccellenze artistiche, crediamoci in questa risorsa. Tutti insieme, facciamo rete!

L’augurio è quello che la politica a livello nazionale non sia miope nei confronti di tale visione strategica e non voglia negare la possibilità di sviluppo concreto di tale progetto”.

 

Antonio Abbate – Assessore alla Cultura della Provincia di Frosinone



TAG: