Leggi e regolamenti

Approvato in giunta il Piano 2012 per i finanziamenti alle biblioteche, musei e archivi storici

L’assessore Abbate: “Assicurato sostegno a questi importanti strutture per la promozione del sapere”

Comune : Frosinone

Approvato in giunta il Piano 2012 per i finanziamenti alle biblioteche, musei e archivi storici

L’assessore Abbate: “Assicurato sostegno a questi importanti strutture per la promozione del sapere”

 

La Giunta provinciale, su proposta dell’Assessore alla Cultura Antonio Abbate, ha approvato il Piano 2012 per i Servizi Culturali, ai sensi della legge regionale 42/97. Importo complessivo della cifra che andrà a finanziare Biblioteche, Musei e Archivi storici della provincia di Frosinone, Euro 844.547,93.

Nello specifico, il piano di riparto è così suddiviso:

1)      303.365,52 Euro, per contributi finalizzati al funzionamento e lo sviluppo delle biblioteche, degli archivi storici, dei musei e delle strutture scientifiche degli Enti locali, per la conservazione dei patrimoni, per l’organizzazione di iniziative culturali e scientifiche presso di essi, nonché per l’organizzazione da parte delle Province di attività alternative o integrative di servizio di lettura.

2)      65.482,75 Euro, per contributi destinati agli impianti, le attrezzature, gli allestimenti, il funzionamento e lo sviluppo delle biblioteche e dei musei di interesse locale.

3)      15.270,95, per contributi per la formazione e l’aggiornamento degli addetti alle biblioteche e ai musei degli enti locali e di interesse locale, nonché alla gestione o all’ordinamento degli archivi storici degli enti locali.

4)      460.428,71, per contributi finalizzati alla costruzione, l’ampliamento, la ristrutturazione e la conservazione delle sedi delle biblioteche, degli archivi storici, dei musei e delle strutture scientifiche degli Enti locali, nonché impianti, attrezzature e allestimenti ad essi relativi.

Nel Piano, vista una residua disponibilità di fondi riscontrata a seguito dell’approvazione delle istanze presentate dei comuni per l’anno 2012, sono state recuperate alcune proposte progettuali non finanziate nel precedente documento del 2011.

Il Piano approvato dalla Provincia sarà ora inviato all’attenzione della Regione Lazio per la validazione, per poi diventare ufficiale al momento della pubblicazione sul Bollettino ufficiale.

La Regione Lazio potrebbe, è il caso di ricordarlo, ridurre, tagliare o rimodulare l’ammontare complessivo delle risorse.

“In un periodo di gravissima crisi come quello che stiamo vivendo – ha dichiarato l’assessore Abbate –  di continui tagli ai bilanci pubblici, in particolare nel settore della cultura, siamo riusciti ad approvare un atto fondamentale per dare ossigeno alle strutture culturali e del sapere del territorio.

Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dai nostri uffici e sono certo che l’approvazione di tale importante documento assicurerà una rilevante spinta ai servizi culturali del territorio. Ora aspettiamo la validazione ufficiale delle Regione Lazio

Ci siamo mossi nella direzione di salvaguardare il territorio, di assicurare il minimo vitale per biblioteche e sistemi museali, con la speranza che questa triste fase attraversata dal nostro paese, sia a breve superata e che la cultura non venga vista come la Cenerentola di turno, ma come un’occasione di sviluppo e di crescita”.

 

 

 



TAG: