Archivi storici nel territorio

Boom! Gli anni '50 qui

Iniziativa del Sistema Archivistico Intercomunale di Acuto, Paliano, Piglio e Serrone

Comune : Paliano

"Da una passione nasce l’esigenza di far conoscere lo Swing!". Inizia così l’avventura di Lalla-Hop che si cimenta nell’organizzazione e realizzazione di serate ed eventi interamente dedicati alla musica e ai balli dell’America degli anni 40 e 50. Poliedrica e frizzante, passa, ballando, dalla pista alla consolle dove seleziona musica swing dagli inizi degli anni 40 per arrivare al pieno rockabilly della fine degli anni 50. Torna poi in pista per coinvolgere tutti nello swing a 360°, dando la possibilità di imparare a ballare da subito, attraverso un piccolo e semplice stage.

Questo accadrà anche a Piglio (Fr) il 30 luglio, a Piazza Roma, alle 21.30.

Non solo: sarà allestito anche un corner acconciature vintage per signora, gratuito, curato da Ori 'O', per le donne che vorranno somigliare una sera alle dive anni 50 di Hollywood!

Questo è il primo dei quattro appuntamenti con la musica degli anni Cinquanta organizzati dal SAI Sistema Archivistico Intercomunale di Acuto, Paliano, Piglio e Serrone a conclusione del progetto che ha avuto come tema proprio il periodo della ricostruzione e del Boom economico e che ha visto nel corso dei mesi l'allestimento di mostre documentarie sul territorio e il teatro dei ragazzi delle scuole medie dei quattro comuni.

Gli anni Cinquanta come colonna sonora della prima Estate SAI, dunque.

Oltre questo di Piglio con Lalla-Hop, questi gli altri appuntamenti:


9 agosto, ore 21.30. Paliano, Piazza Marcantonio Colonna

Da Silva Trio!

Marco Da Silva, figura di riferimento del Rock&Roll e del Rockabilly in Italia, si esibisce in trio, in formazione drumless per restituirvi l'energia del primo Elvis e di Johnny Cash!

 

10 agosto, ore 21. Acuto, Piazza S. Nicola


in collaborazione con Acuto Jazz  direzione artistica Paolo Tombolesi
Italian Jazz Swingers!


Un quintetto di grande classe per riascoltare le canzoni italiane degli anni Cinquanta... in punta di jazz! Con Simona Bedini e Sonia Cannizzo (voci), Stefano Nencha (chitarra), Stefano Nunzi (contrabbasso), Andrea Nunzi (batteria)

.

23 agosto, ore 21. Serrone (Loc. La Forma), Piazza Pais


[all'interno de La Sagra del Cesanese]


Per voi ancora Italian Jazz Swingers!


Curiosità: il gruppo esordisce proprio in occasione del progetto del SAI sugli anni Cinquanta!

Inedito assoluto!

 

Gli appuntamenti, come si diceva, fanno parte del progetto di valorizzazione del Sistema Archivistico Intercomunale di Acuto, Paliano, Piglio e Serrone. Progetto promosso dall'Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e dalla Provincia di Frosinone.

A cura di Michele Fianco. Con la collaborazione di Chiara Capomaggi, Emilia Casile, Viviana Minori, Antonello Pacella, Maura Posponi.

 



TAG: