Bandi e avvisi

Pubblicato il bando della Legge 32 per le attività culturali

dal 12/07/2012 al 10/08/2012

Abbate: “Nonostante i tagli della Regione, assicurato sostegno alle iniziative del territorio”

Comune : Frosinone

Pubblicato il bando della Legge 32 per il sostegno alle attività culturali

Abbate: “Nonostante il momento di crisi, assicurato il sostegno alle iniziative del territorio”

Nonostante i sostanziosi tagli subito dal settore cultura, la Provincia di Frosinone ha provveduto a pubblicare all’Albo Pretorio, sul proprio sito web, www.provincia.fr.it (sezione Bandi e Avvisi) e sul portale della Cultura, http://cultura.provincia.fr.it/, l’avviso pubblico e il formulario per i contributi relativi ai finanziamenti della Legge 32 per le iniziative culturali nel territorio, annualità 2012.

Termine ultimo per la presentazione delle istanze, il prossimo 10 agosto, dopodiché un’apposita commissione vaglierà le proposte progettuali pervenute, stilerà una graduatoria, e in base all’entità del finanziamento concesso dalla Regione, verranno indicate le iniziative ammesse a contributo.

I progetti finanziati dovranno essere realizzati entro e non oltre un anno dalla  data di pubblicazione dell’Avviso per la presentazione dei progetti di promozione culturale e di spettacolo - Piano anno  2012.

In ragione dei nuovi principi contabili introdotti dalla più recente normativa, inoltre, i pagamenti da parte della Provincia potranno avvenire ad avvenuto incasso dei trasferimenti regionali, una parte dei quali avverrà nel 2013, salvo la possibilità di poter procedere ad una anticipazione di cassa nella misura del 50% della somma che verrà assegnata dalla Regione Lazio alla Provincia di Frosinone.

Per quanto riguarda la struttura del bando, è stato mantenuto lo stesso impianto dello scorso anno. In base alle linee di politica culturale che la Provincia di Frosinone intende perseguire nell’ambito delle attività di promozione culturale e di spettacolo, i progetti presentati dovranno tenere conto di tre tematiche di riferimento. 1) Identità e memoria locale. Nello specifico le iniziative dovranno tendere  a rafforzare e rinnovare la storia e le tradizioni culturali della provincia nelle sue diverse espressioni artistiche attraverso una più approfondita conoscenza della storia, usi, costumi linguaggi e tradizioni locali.  2) Intercultura. Le iniziative dovranno promuovere interventi di diffusione e valorizzazione dei nuovi elementi culturali emersi grazie alla presenza nel territorio provinciale di cittadini stranieri appartenenti a diverse realtà culturali. 3) Creatività e innovazione.

“Il bando della legge 32, quello che finanzia le manifestazioni e  gli spettacoli culturali, è sempre un evento molto atteso dal territorio – ha dichiarato l’assessore Abbate – purtroppo la riduzione drastica delle risorse ha comportato non solo un minore budget a disposizione, ma anche un ritardo nella stesura e nella pubblicazione dell’avviso pubblico.

Le prospettive dei mesi addietro, comunque, erano molto peggiori: si paventava addirittura l’impossibilità di emettere il bando. Poi, grazie alla sensibilità dell’assessorato regionale alla Cultura ed alle nostre sollecitazioni, abbiamo potuto assicurare sostegno al territorio. Si tratta di 383.228,29 euro, derivanti dalla sommatoria di due annualità, 2012 e 2013, che potremmo utilizzare, quale fondo unico, per le attività culturali di cui al presente bando”.

 



TAG: