Attività culturali nel territorio

“Ultimo appuntamento ai Musei Vaticani”

Concerto straordinario del Maestro D’Antò, direttore del Conservatorio di Frosinone

“Ultimo appuntamento ai Musei Vaticani”

Concerto straordinario del Maestro D’Antò,

direttore del Conservatorio di Frosinone

Venerdì 13 luglio ore 21,00

Città del Vaticano, Musei Vaticani

Museo Gregoriano Profano

 

 

Chiude con un fuori programma la manifestazione “Che c’è di Bello – La Musica ai Musei Vaticani”, l’iniziativa promossa dall’Istituzione vaticana con la partecipazione del Conservatorio di Frosinone. Infatti, a conclusione della rassegna di cinque eventi aperta l’11 maggio, la Galleria Gregoriana Profana dei Musei ospiterà, venerdì 13 luglio alle ore 21.00, un concerto d’eccezione. Protagonisti saranno il Direttore del Conservatorio “Refice” il M° Antonio D’Antò ed il soprano Maria Teresa Bottini.

 

La serata sarà dedicata alle romanze del compositore Francesco Paolo Tosti ed alla vocalità da camera di Refice, Rossini e Verdi; un repertorio a metà tra sacro e profano, eseguito con pianoforte e voce, a lambire i versi di alcuni tra i più influenti poeti italiani del ‘900, tra cui Gabriele D’Annunzio.

 

Un invito alla partecipazione rivolto personalmente al Direttore D’Antò come attestato di stima e di compiacimento per il successo di una manifestazione che ha goduto di un grande riscontro di pubblico e di critica; allo stesso tempo, il chiaro intento di coinvolgere idealmente tutto il Conservatorio “Refice” che per sineddoche si identifica e si esprime nella persona del suo Direttore.

L’evento, quindi, si presenta come il giusto finale che celebra la chiusura di un percorso che le due Istituzioni hanno seguito assieme secondo linee guida ed obiettivi formativi e culturali comuni e condivisi, base della buona riuscita di ogni iniziativa che intenda concentrare le sue energie sulla qualità dell’offerta e sull’attenzione alla domanda culturale del pubblico.

 

La Musica ai Musei Vaticani” ha portato molti giovani musicisti del Conservatorio ad esibirsi nel museo più visitato della penisola (oltre 5.000.000 di visitatori all’anno), innalzando palcoscenici unici sorretti esclusivamente dalla maestosità e dalla bellezza delle sale dei Musei, trasformate per l’occasione nel luogo ideale per una fruizione artistica totale.

Importante l’aspetto formativo curato dalla responsabile culturale del progetto, la dott.ssa Ala Botti Caselli, che ha coinvolto gli allievi dell’Istituto in visite guidate ad hoc, creando percorsi specifici volti a stimolare il naturale interesse dei giovani musicisti per la storia, le opere e le raffigurazioni di carattere musicale, dalla Grecia classica all’epoca rinascimentale.

Allegati

Locandina


TAG: