Bande musicali

Associazione "Amici della Musica" ALVITO

Attiva nell'anno 1854 con il nome di "Società Musicale"

Comune : Alvito

Associazione "Amici della Musica" ALVITO

 

La nascita dell'associzioone non ha una data certa, ma era sicuramente attiva nell'anno 1854 con il nome di "Società Musicale". Solitamente si eseguivano pubbliche suonate il 31 luglio, giorno natalizio di S.M. la Regina.
A questo nucleo di musicisti auto organizzati bandisticamente, il merito delle prime pubbliche esibizioni che valsero la decisione delle autorità municipali di sostenerne l'impegno.

Il 3 febbraio 1861 il Decurionato cittadino si riunisce sotto la presidenza del primo sindaco post unitario deliberando di inserire nello stato di spese del Comune un compenso annuo (allora fissato in 72 ducati) per formare e mantenere nel Comune la Banda Musicale.
La prima storica festa civile giunse la sera del 2 giugno dello stesso anno.

Una battuta di arresto la si registrò negli anni del primo conflitto mondiale, ma nel 1926 si giunse alla ricomposizione del gruppo che tornò sia a suonare che ad operare a fini didattico-formativi.
Da allora la Banda Musicale di Alvito ha mantenuto costante nel tempo la sua operatività, con esibizioni in tutta Italia, riscuotendo ovunque consenso e successo di critica e pubblico. Nel 1980 il complesso bandistico fu profondamente riformato, non solo nella nomenclatura strumentistica ma anche nell'organizzazione dirigente, con la creazione di un direttivo composto da dieci membri. Nel tempo è stata pure istituita una scuola di musica per la preparazione dei giovani allievi.
Il repertorio attuale è caratterizzato da un vasto numero di marce sinfoniche e militari; tra gli impegni assunti annualmente si affiancano, all'esecuzione di musiche religiose per ricorrenze come il Corpus Domini, il Venerdì Santo, ecc; si esibisce anche in musiche volte ad onorare le Feste Patronali e le ricorrenze importanti dei Comuni della Provincia.non vanno dimenticati, inoltre, gli impegni in attività concertistiche.
Tra i tanti riconoscimenti conseguiti, si segnalano l'attestato di onore conferito nel 1978 dalla Regione Lazio, il premio della Comunità Montana di Atina nel 1983 per la partecipazione al raduno nazionale delle bande e nel 1996 il premio "Colle al Volturno" per la partecipazione ad un concerto na/jtm gemellaggio con la Banda Musicale di Genova.
La Banda Municipale di Alvito, dunque, conta gli stessi anni dell'Italia politica e tra alti e bassi, secondo il destino che regola la sorte degli uomini e degli eventi, continua a rappresentare per tanti giovani anche dei Centri vicini un'occasione di crescita culturale, un ulteriore motivo di aggregazione, una scuola di democrazia e di vita in cui giovani e meno giovani lavorano insieme concorrendo, nel rispetto dei ruoli diversi a costituire un'armoniosa unità che diverte divertendosi, messaggera -sempre- del nostro modo di essere e di vivere.



TAG: