Pubblicazioni

Un vocabolario Italiano Ciociaro on line

Un sito realizzato da Alfredo Carè sul dialetto frusinate

Il presente vocabolario Italiano Ciociaro Frusinate, viene realizzato per agevolare ulteriormente coloro che volessero avvicinarsi in maniera più costruttiva al “Vernacolo” ciociaro della città di Frosinone e zone contadine limitrofe, specie nei giovani.

Esso ha come base il dizionario  “ Ciociaro - Italiano “ di Frosinone realizzato  nel 1991 dal compianto Cav. Antonio Perruzza, anche per un suo desiderio espressomi con passione al momento in cui Egli mi regalò la sua opera, in ricordo di mio fratello Leo, suo grandissimo amico. 

 Il Cav. Perruzza, nel corso della sua vita ci ha offerto il meglio di se stesso partendo dalle “Lettere carnevalesche” ai Racconti, aneddoti e poesie, portando ad un alto livello il vernacolo frusinate.

Cose queste di cui tutti noi gli siamo e saremo riconoscenti per l’eternità, e che il Preside Prof. Antonio Iadanza mise in risalto nella presentazione del Suo accennato Dizionario del dialetto Ciociaro.

Nel 2009, il Poeta Amedeo DI SORA, ha pubblicato il VOCABOLARIO del dialetto Ciociaro, con molti vocaboli al sottoscritto sconosciuti. Tali vocaboli son stati inseriti nella presente Edizione  aggiornata, del 2012, previo cortese consenso dell’Autore, con l’accortezza di aggiungerli  in “Corsivo” sia nella loro originalità che in quella abbinata con vocaboli similari.

 

Chiarimenti sulla stesura tecnico-culturale del nuovo vocabolario:

Da qui l’idea di realizzare un Dizionario Italiano-Vernacolo Frusinate, messo a disposizione di tutti coloro che lo desiderano, presso la Sezione Culturale della Provincia di Frosinone

LINK

link


TAG: