Attività culturali della provincia

Presentazione di un volume sulla storia degli Ebrei alla Feltrinelli di Roma

All’iniziativa, promossa dall’associazione Progetto Arkés, parteciperà anche la Provincia di Frosinone con l’assessore Abbate

Presentazione di un volume sulla storia degli Ebrei alla Feltrinelli di Roma

All’iniziativa, promossa dall’associazione Progetto Arkés, parteciperà anche la Provincia di Frosinone con l’assessore Abbate

 

Un appuntamento di grande livello culturale in cui sarà protagonista anche la Provincia di Frosinone. Martedì prossimo, 29 maggio, alle ore 18, presso la sede della libreria Feltrinelli” di via V.E. Orlando a Roma, ci sarà la presentazione del volume “Gli Ebrei nello Stato della Chiesa. Insediamenti e mobilità (sec. XIV-XVIII)”, curato da Marina Caffiero e Anna Esposito.

Il testo affronta il tema della mobilità ebraica nei territori papali, delle famiglie di medici e prestatori che costituirono la rete delle relazioni della minoranza ebraica in Italia tra Medioevo ed Età Moderna. Le storie di famiglia, finalizzate alla ricostruzione della storia sociale, permettono di ricostruire la vitalità di centri sparsi su un territorio vasto, attraverso la trasversalità delle esperienze vissute dalle generazioni.

L’iniziativa, promossa dalla associazione culturale Progetto Arkés, si avvale del contributo di importanti partners, che hanno finanziato la stampa del volume: il Ministero per i Beni e Attività culturali – Direzione generale per i beni librari; la Provincia di Roma; la Provincia di Rieti; la Provincia di Latina e appunto quella di Frosinone.

La giornata di presentazione, oltre alla presenza delle autrici Caffiero ed Esposito, prevede i seguenti interventi: S.E. Mordechay Lewy, Ambasciatore di Israele presso la Santa Sede; Padre Cristoforo Sironi, Gesuita; Domenico Scacchi, delegato alla cultura della Provincia di Rieti e l’assessore alla cultura della Provincia di Frosinone, Antonio Abbate.

Coordinatrice della giornata, la dottoressa Rita Padovano, presidente dell’associazione culturale “Progetto Arkés”.

“Iniziativa di grande valenza culturale, ospitata in un luogo prestigioso quale la storica biblioteca Feltrinelli di Roma – ha dichiarato l’assessore Abbate - Il testo costituisce un ottimo strumento non solo per approfondire le tematiche legate alla storia della comunità ebraica di Roma e del Lazio, ma anche per avere un quadro più chiaro della vita sociale ed economica di molti centri del territorio laziale, a cavallo tra il Medioevo e l’età Moderna.

Per tale motivo, la Provincia di Frosinone ha voluto accogliere l’invito dell’associazione “Progetto Arkés e contribuire alla stampa del volume. Di questa opportunità sono grato alla dottoressa Padovano, con la quale abbiamo stabilito un’ottima sinergia nel segno della promozione della cultura di eccellenza, come dimostrato nell’ultimo periodo con l’organizzazione dell’importante convegno di archeologia, con Filippo Coarelli, ospitato nel palazzo della Provincia. Concludo con i doverosi complimenti alle autrici: la presentazione di un libro costituisce sempre occasione di crescita.”.

 

 

 

 

 



TAG: