Biblioteca della provincia

Festival della Lettura, presentazione in Provincia

L’assessore Abbate: “I libri sono il migliore nutrimento per far crescere i giovani”

Comune : Frosinone

Festival della Lettura, presentazione in Provincia

L’assessore Abbate: “I libri sono il migliore nutrimento per far crescere i giovani”

 

Un messaggio di ampio respiro culturale è partito oggi dal Palazzo della Provincia: la lettura è il migliore strumento per far crescere cittadini responsabili.

Nell’ambito della campagna nazionale “Il Maggio dei libri”, che quest’anno si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, la Biblioteca provinciale di Frosinone ha presentato l’iniziativa “Il lettore incantato. Festival della lettura di Primavera”, percorsi di lettura animata che si svolgeranno presso i locali di via De Matthias, dal 14 al 18 maggio.

Un’iniziativa che mira a promuovere l’importanza della lettura tra i giovani, come mezzo di straordinaria efficacia per diffondere e conservare la cultura.

Nel corso della manifestazione è stato presentato anche il volume “Viva l’Italia che legge”, che raccoglie le testimonianze sulle sette edizioni della rassegna realizzate dalla Biblioteca provinciale e animate da Cataldo Nalli e Davide Fischanger.

Presenti all’evento, oltre alla responsabile della Biblioteca, la dottoressa Aversano, i due animatori, Cataldo Nalli e Cataldo Fishanger, i dirigenti scolastici Elena Di Pucchio e Franca Malizia, i ragazzi della scuola media “Giorgi-Fracco” di Ferentino e del II Circolo “Giovanni Paolo II”, sempre di Ferentino. E’ intervenuto anche l’assessore provinciale Antonio Abbate, che ha fortemente voluto la realizzazione dell’iniziativa.

“Se il cibo serve a far crescere un corpo robusto e sano, i libri sono il migliore mezzo per educare i giovani ad una idonea crescita sociale e culturale, poiché nutrono lo spirito e forgiano l’identità individuale – ha dichiarato l’assessore Abbate - Questa associazione, tra cibo del corpo e dell’anima, è la migliore metafora per spiegare il significato della manifestazione di oggi, l’importanza di nutrirsi di conoscenza e sapere.

Per tale motivo il mio assessorato ha voluto sostenere con forza, anche quest’anno, il percorso di lettura animata promosso dalla Biblioteca provinciale di Frosinone.

Ne è venuto fuori un progetto di grande valenza culturale, che servirà a ribadire con forza il messaggio dell’importanza di leggere, di frequentare i luoghi e gli strumenti del sapere, per raggiungere quel benessere dell’anima, che unito a quello del corpo, rappresenta in pieno l’antico ammonimento dei nostri padri: “Mens sana, in corpore sano”.

L’assessore Abbate, al termine della giornata, ha fatto dono ai docenti, alla direttrice della Biblioteca e ai due animatori, del volume che raccoglie l’intero corpus poetico di Libero De Libero.

Allegati

Foto


TAG: