Attività culturali nel territorio

XIV edizione della Settimana della Cultura

dal 14/04/2012 al 22/04/2012

Il calendario completo degli eventi della provincia di Frosinone

Aquino

Museo della Città: Retrospettiva di un pittore dimenticato: Celestino Tanzilli. Esposizione all'interno delle sale del museo di 26 opere del pittore di Roccasecca provenienti da collezioni private. La mostra intende far conoscere questo artista dimenticato.

Castro dei Volsci

Museo civico archeologico della città: visita guidata con la presentazione del primo quaderno del museo civico archeologico. Cutarice Sabina Pietrobono.

Visita guidata all'antico centro fortificato volsco di Montenero. La vista prevede la ricognizione della cinta muraria percorrendo la via strategica e dei resti di alcune strutture in muratura.

Un confine, tante storie: ritrovo presso piazza della Fontana - Centro storico: visite guidate al centro medievale di Castro dei Volsci e lunga passeggiata di ricognizione dell'antico confine tra Stato pontificio e Regno borbonico per il tratto di competenza comunale. Riposizionamento di eventuali cippi divelti dal tempo o mano umana.

Alatri

S. Francesco: visita guidata al patrimonio del F.E.C., estremamente ricco e variegato, è composto da oltre 750 edifici di culto concessi in uso all'Autorità ecclesistica ai fini di culto, dislocati in tutto il territorio.

Sala Conferenze, biblioteca di Alatri - Chiostro ex Convento di San Francesco. In occasione della conclusione dei restauri del dipinto murale raffigurante il "Cristo nel labirinto", presso la sala delle conferenze della biblioteca di Alatri, vengono presentati i risultati dello studio.

Ceprano

Museo Archeologico di Fregellae: ingresso ghratuito con visite guidate durante tutta la settimana dei Beni culturali.

Giuliano di Roma

Visite guidate con ingresso gratuito al Muve (Museo del vulcanismo ernico) nei giorni 14-19 e 21 aprile dalle ore 16 alle 18 o al Museo di Frgellae insieme con le associazioni.

Ferentino

Apertura straordinaria e presentazione restauri presso Palazzo Episcopale di Ferentino: con l'occasione vengono esposti presso la Sala dei Vescovi gli affreschi del XIV secolo ritrovati nell'ex Chiesa di sant'Andrea.

Palazzo Martino Filetico: concerto di apertura della XIV settimana della cultura dal titolo "Bellezze come forma. La precezione dinamica del tutto" a cui seguirà un incontro con Gilda Buttà.

Teatro Romano: visite guidate all'unico edificio teatrale d'epoca imperiale nella zona degli Ernici. In questo caso l'illustrazione sarà a cura di Massimo Sergio, poeta ed attore.



TAG: