Attività culturali nel territorio

Le Giornate Fai di Primavera 2012

L’assessore Abbate commenta il positivo riscontro di pubblico

“Evento vetrina per le bellezze del nostro territorio”

L’assessore Abbate commenta il positivo riscontro di pubblico delle Giornate Fai di Primavera 2012

 

Sabato 24 e domenica 25 marzo si è svolta la XX Giornata FAI di Primavera, l’8° in provincia di Frosinone, che ha interessato le città di Paliano e Piglio.

Un grandissimo successo in termini di pubblico: circa 1500 presenze a Paliano e 900 a Piglio.

A Paliano è stata aperta al pubblico la Fortezza Colonna, che è sede di un Carcere di Massima Sicurezza. Il Presidente Nazionale del FAI Nazionale, la signora Ilaria Buitoni, intervistata dalla RAI, ha citato proprio i nostri luoghi e Paliano, in particolare, come unico evento a livello nazionale di apertura di un Carcere. Fruibile dal pubblico anche il Palazzo Colonna, con le splendide Sale degli Arazzi e di Martino V.

Piglio, invece, ha visto protagonisti due siti di proprietà privata quali il “Castello Basso” e la Casa Massimi Berucci”, nonché la chiesa di S. Rocco.

Dalla Delegazione del Fai di Frosinone, in particolare dal presidente Pio Isabelli Roffi, un ringraziamento per l’ottima riuscita dell’iniziativa all’Amministrazione Comunale di Paliano con il Sindaco Sturvi e l’assessoe Marucci; alla Pro Loco di Paliano e a tutti i suoi volontari; alla dottoressa Nadia Cersosimo, direttrice del Carcere; al principe Don Prospero Colonna che ha permesso l’apertura del Palazzo. Ringraziamenti anche all’amministrazione comunale di Piglio con il sindaco Cittadini, il vice sindaco Ceccaroni e il consigliere Bedetti; ai proprietari dei siti privati aperti: il dott. Mimmo Salvatori, per il Castello Basso e Manfredo e Maria Berucci per Casa Massimi Berucci.

Un ringraziamento particolare, infine, alla dott.ssa Agostina Appetecchia che ha curato con passione e cognizione di causa tutte le visite guidate nel paese del Piglio.

 “Rivolgo un plauso sentito e convinto alla Delegazione Fai della provincia di Frosinone per l’ottima riuscita della manifestazione dello scorso fine settimana – ha dichiarato l’assessore provinciale Antonio Abbate - Come ogni anno, l’ultimo week end di marzo è coinciso con la splendida iniziativa delle Giornate Fai di Primavera, occasione unica per accendere i riflettori su autentici gioielli del patrimonio storico artistico e architettonico della nostra nazione, nel caso specifico della nostra provincia.

Un pubblico di appassionati, di famiglie, sia del territorio che provenienti da zone limitrofe, hanno invaso le città di Paliano e di Piglio per gustare, apprezzare e ammirare beni culturali solitamente non aperti al pubblico, come la Fortezza Colonna di Paliano o Castello Alto a Piglio.

Non solo arte però nel programma del Fai, ma anche la possibilità di vivere giornate all’insegna della gastronomia di qualità, in quanto le città di Piglio e di Paliano sono punti strategici nel percorso delle Strade del Vino Cesanese, a dimostrazione che la nostra provincia può offrire un pacchetto completo a chi voglia visitare questi luoghi, poiché tante sono le peculiarità che ci caratterizzano e che rilanciano, con forza, l’idea sostenuta dall’amministrazione provinciale di puntare sulla cultura e sul turismo come leva di crescita e sviluppo locale.

Agli organizzatori, a Pio Roffi Isabelli e a tutti i suoi collaboratori, così come alle amministrazioni locali ed alle organizzazioni coinvolte, il mio ringraziamento per la meritoria opera di promozione territoriale che stanno facendo e l’invito a continuare sulla strada intrapresa.

La Provincia di Frosinone, il mio assessorato, continuerà ad essere al loro fianco per una sinergia indirizzata esclusivamente alla valorizzazione del prodotto “Cultura ciociara”.

 



TAG: