Corali

Corale città di Ceprano

Corale polifonica sorta nel 1950 su iniziativa del cav. Fausto Martucci

Comune : Ceprano

CORALE CITTA' DI CEPRANO

La “Corale Città di Ceprano” nasce nel 1950, per iniziativa del Cav. Fausto Martucci, come naturale prosecuzione della “Schola Cantorum” presente a Ceprano dai primi anni del novecento fino al 1948. Il Maestro Martucci ha diretto la Corale fino a metà degli anni ottanta con un organico che arrivò a superare i 40 elementi. Successivamente alla scomparsa del Maestro Martucci si sono susseguiti alla guida della Corale numerosi direttori fino al 1997 anno in cui la guida è passata alla Maestra Donatella Tanzi che tuttora la dirige. Attualmente l'organico è di e può contare su un organico di 38elementi divisi in quattro voci maschili e femminili. Il repertorio è molto ampio e spazia dalle tradizioni popolari italiane e straniere alla musica Sacra; il coro esegue essenzialmente musica polifonica ma, anche in occasioni recenti, si è distinta in collaborazioni con bande musicali e orchestre. Ha partecipato a concorsi nazionali, internazionali, rassegne, manifestazioni storiche e programmi televisivi e si è fatta inoltre promotrice di iniziative di divulgazione del canto corale in ambito regionale.

Riportiamo brevemente le più importanti partecipazioni della Corale in ambito nazionale ed internazionale:

Concorsi: Stella Maris di Pescara; Guido D’Arezzo, Montreux Choral Festival, Efrem Casagrande di Vittorio Veneto, C.A. Seghizzi di Gorizia;

Rassegne: O.R.S.A.M. Rassegna di Polifonia Vocale Classica e Folkloristica, Rassegna Nazionale Cori Pololari Città di Padova.

Dal 2002 ha organizzato la rassegna regionale “Incontro Musicale” , nel 2003 la rassegna Nazionale “Panchorus”  che si tiene ormai ininterrottamente  con cadenza annuale. Tutte le manifestazioni si sono svolte nel comune di Ceprano con lo scopo di diffondere la tradizione del canto polifonico nelle sue diverse forme di espressione.

Nel settembre del 2005 e 2006 ha partecipato al Gospel Summit  di Alatri e Anagni, tenuto dal maestro Bob Singleton di New York, allo scopo di ampliare ulteriormente i propri orizzonti musicali.

Ultimi appuntamenti in campo nazionale ed internazionale sono stati il XV Festival delle musiche Natalizie dell’Avvento di Praga nel novembre 2005, e Cantate Barcellona 2006 nel ottobre 2006, Festival della Valpusteria nel giugno 2008, Festival Cantus Angeli di Amalfi e Laboratorio Corale del M° Guido Podestà (Coro ANA Roma) nell' ottobre 2009. A maggio 2011 ha partecipato alla Rassegna della coralità romana e laziale promossa dall'Associazione "L'angolo dell'avventura" a Roma.



TAG: