Attività culturali nel territorio

Boom! Gli archivi raccontano gli anni '50

dal 08/12/2011 al 06/01/2012

Mostra dei documenti d'archivio del Sistema Archivistico Intercomunale di Paliano, Piglio, Acuto e Serrone

 

Nuovo ciclo di appuntamenti del SAI, Sistema Archivistico Intercomunale di Acuto, Paliano, Piglio e Serrone. Dopo le precedenti edizioni dedicate all'emigrazione, al baliatico e alla seconda guerra mondiale, quest'anno si osserva da vicino il periodo della ricostruzione e della ripresa nell'Italia degli anni Cinquanta.

 

Quanto si percepisce in luoghi come questi, per lo più ad economia agraria, lo sviluppo che porterà nel giro di pochi anni al cosiddetto boom? Come cambia la vita delle persone, quanta voglia di ricominciare c'è dopo la tragedia della guerra, quale energia mette in campo la nuova generazione di allora, quella gioventù che in altre parti del mondo verrà definita perfino bruciata?

 

Ecco, quantomai 'viva', in un periodo di crisi come quello attuale, l'analisi di anni di eccezionale difficoltà del nostro recente passato. Tra documenti d'archivio, immagini e ricerche, si tenta di ricostruire una storia locale per notarne i tratti di continuità o discontinuità con la storia di un intero Paese e per coglierne tracce, idee, possibilità da confrontare, magari, con la situazione presente.

 

Questo, a partire dalle mostre che per tutti i w-e tra l'8 dicembre e il 6 gennaio saranno allestite presso i comuni di questo territorio della provincia di Frosinone. Le sedi:

 

Paliano, presso la Sala Comunale di via Moele Tosi;

 

ad Acuto, presso la Chiesa di S. Sebastiano in viale Roma;

 

Piglio, presso la Sala Consiliare in viale Umberto I.

Gli appuntamenti fanno parte del progetto di valorizzazione del Sistema Archivistico Intercomunale di Acuto, Paliano, Piglio e Serrone. Progetto promosso dall'Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e dalla Provincia di Frosinone.

 

Progetto a cura di Michele Fianco. Con la collaborazione di Chiara Capomaggi, Emilia Casile, Viviana Minori, Antonello Pacella, Maura Posponi



TAG: