Archivi storici nel territorio

Week End SAI. Il turismo breve e intelligente

Sistema Archivistico Intercomunale di Acuto, Paliano, Piglio, Serrone: Festa Regionale MBA

. COS'E'

 

Tra il 19 e il 21 febbraio 2010,  in occasione della Festa Regionale MBA (Musei Biblioteche Archivi), il Sistema Archivistico Intercomunale di Acuto, Paliano, Piglio e Serrone ha realizzato ilWeek End SAI. Tre giorni di incontri tra letteratura, musica e teatro. Un altro passo in avanti per fare dell’archivio un punto di riferimento ‘vivo’ e godibile per residenti e no.

 

Al tema del baliatico abbiamo unito quello dell’emigrazione, trattato e sviluppato negli anni precedenti.

 

Oltre una preziosa lettura di Pirandello per i ragazzi di Paliano, si è svolto l’originale e inedito concertodi Ninne Nanne in Jazz ad Acuto e la pièce teatrale Mamma mia dammi cento lire a Serrone. Il testo, liberamente tratto dal volume Migranti, storie di fuga e di speranza nell’Italia del secolo scorso (SAI, 2006), era già stato rappresentato in diversi teatri romani.

 

Come corollario, sono state allestite 2 mostre sul baliatico ad Acuto e Serrone ed è stato realizzato e messo in scena per l’occasione lo spettacolo teatrale La sedia a dondolo. Adattamento dell'omonimo inedito di Viviana Minori.

 

Un’esperienza, questa del Week End SAI che, oltre ad accogliere il gradimento del pubblico intervenuto, apre un nuovo fronte per il Sistema archivistico: quello del turismo culturale ‘mirato’. I piccoli centri di Acuto, Paliano, Piglio e Serrone possono offrire week end di iniziative culturali e artistiche di primissimo ordine, a pochi chilometri da Roma.

 

. IL PROGRAMMA

 

Nelle tre giornate,questo il calendario ufficiale degli appuntamenti:

 

19.2 Piglio. Emigrazione femminileFlavia Cristaldi (geografa, La Sapienza).

20.2 Paliano. Un'analisi letteraria de La balia di Luigi PirandelloFrancesco Muzzioli (critico letterario, La Sapienza). Letture Luca Sperati.

20.2 Acuto. Ninne nanne in JazzSonia Cannizzo (voce), Paolo Tombolesi (pianoforte).

21.2 Serrone. Mamma mia dammi cento lire di Luca Simonelli. Con Luca Simonelli ed Eleonora Tiberia.

 

. IL GRUPPO DI LAVORO

progetto a cura di Michele Fianco

hanno collaborato Chiara Capomaggi, Emilia Casile, Viviana Minori, Antonello Pacella, Maura Posponi, Annalisa Proietto.



TAG: