Archivi storici nel territorio

Migranti. Storie di fuga e di speranza nell'Italia del secolo scorso

Sistema Archivistico Intercomunale di Acuto, Paliano, Piglio, Serrone: Progetto di valorizzazione 2006 - 2007

. L'IDEA DI PARTENZA

Migranti. Storie di fuga e di speranza nell'Italia del secolo scorso. Abbiamo voluto intitolare così il progetto di valorizzazione degli archivi storici di Acuto, Paliano, Piglio e Serrone realizzato tra il 2006 e il 2007. Si è scelto, cioè, un argomento di ricerca che, a partire dall'archivio, interrogasse la storia. Passata e attuale. Non pensare l'archivio come semplice archivio, dunque, ma come strumento in grado di aprirsi ai grandi temi della memoria e della società contemporanea. E quello dell'emigrazione era ed è tema certamente ancora molto vivo sul territorio dei quattro comuni e ancora non sufficientemente messo a fuoco.

 

. GLI OBIETTIVI E I CRITERI

Proprio per la complessità dell'argomento sono stati seguiti due criteri.

 

Uno, quello della delimitazione spazio/temporale. Il primo anno l'obiettivo è stato puntato, cioè, suiprimi venti anni del XX secolo, il secondo, a seguire, dagli anni Trenta fino alla Seconda Guerra Mondiale. E si è voluta prendere in considerazione esclusivamente l'emigrazione verso Paesi stranieri.

 

L'altro, quello del confronto tra le specificità del fenomeno nel territorio e le tendenze generali. E cioè, verificare innanzitutto come la storia locale potesse inserirsi e trovare un proprio spazio nella storia nazionale. Quindi, come questa analisi potesse aprire una riflessione sul fenomeno della 'migrazione' tout court arrivando fino ad oggi.

 

. PUBBLICAZIONI ED EVENTI

 

Sono stati pubblicati sull'argomento:

due volumi di ricerca;

un documentario (dal titolo Cacciami le carte per antare in Americha)

 

Sono state allestite: 

8 mostre documentarie sul territorio, con materiali d'archivio e contributi di privati cittadini.

 

Sono stati realizzati:

4 laboratori teatrali nelle scuole dell'obbligo che hanno visto, come esito finale, 4 rappresentazioni, dal titolo Mamma mia dammi cento lire, con attori i ragazzi stessi.

 

Infine,sono stati organizzati:

2 incontri con esperti e studiosi dal titolo Migranti. Il progetto culturale, l'attualità del tema. E sono intervenuti lo storico Ermisio MazzocchiCarlo Felice Casula (Storia contemporanea, Roma Tre), Giovanni Vetritto (Presidenza del Consiglio).

1 incontro conclusivo al quale hanno partecipato:

Maurizio Proietto (Sindaco Serrone), Natale Nucheli (Assessore Cultura Serrone), Olimpia De Angelis e Giorgina Scardelletti (Cultura Regione Lazio), Benedetto Volpe (Cultura Provincia di Frosinone), Flavia Cristaldi (Geografia Umana, La Sapienza), Michele Fianco (Curatore progetto SAI).

 

Inoltre:

è stato realizzato un servizio sulla mostra da Rai International per la trasmissione Sportello Italia(puntata del 20 dicembre 2007);

la mostra è stata inoltre ospitata in occasione della giornata studio sull'emigrazione Valigie di cartone e fughe di cervelli (14 marzo 2008) organizzato dal Dipartimento di Geografia Umana dell'Università La Sapienza di Roma (coordinamento scientifico della professoressa Flavia Cristaldi);

il documentario è stato proiettato in apertura di Acuto Jazz 2009 (10 agosto 2009)

 

. IL GRUPPO DI LAVORO

progetto a cura di Michele Fianco

ricerche e studi Maura Posponi, Annalisa Proietto

documentario Elio Mazzacane

laboratorio scolastico teatrale Luca Simonelli, Luca Sperati

allestimento mostre Associazione Culturale Serrone

organizzazione Emilia Casile

ha collaborato Gioia Riccardi



TAG: