Bande musicali

Banda Musicale Comunale "Evan Gorga"

Formazione bandistica il cui repertorio spazia dalle marce sinfoniche ai brani di musica leggera

Comune : Broccostella

Banda Musicale Comunale "Evan Gorga"

La Banda Musicale Comunale "Evan Gorga" di Broccostella, espressione della omonima Associazione, si è costituita nel 1996. Da allora il numero dei musicisti è via via cresciuto. Attualmente la formazione è composta da oltre 40 elementi, ma il suo numero è destinato a crescere, in considerazione del fatto che alcuni allievi del corso musicale saranno quanto prima inseriti in formazione, mentre altri hanno iniziato da poco il corso di solfeggio.
Evan Gorga, grande tenore, del quale la Banda porta il nome, nacque a Broccostella nel febbraio del 1865, fu scelto personalmente dal compositore Giacomo Puccini e dal direttore Arturo Toscanini per la "prima" della "Boheme", che venne rappresentata al Teatro Regio di Torino il 1° febbraio 1896.

Egli fu anche collezionista di strumenti musicali e di pezzi di antiquariato: egli nella sua continua ricerca riuscì a raccogliere circa 150 mila pezzi, ora sparsi nei maggiori musei d'Italia.
L'Associazione "Evan Gorga", della quale la Banda musicale è espressione ha come fine quello di promuovere iniziative intese ad incrementare, soprattutto nei più giovani, l'interesse per la musica e per la cultura in generale.

Infatti non si può negare come la Banda rappresenti un "luogo", se così si può dire, dove i ragazzi si incontrano, scambiano opinioni, si divertono, suonano, affrontano le prime paure della vita, crescono. Tutto ciò va ben al di là del mero aspetto didattico-musicale, anzi si può dire che questo aspetto diventi secondario.

E' appunto in considerazione di tale importante funzione sociale che qualsiasi formazione bandistica di per sé si trova a svolgere, che il Consiglio Comunale di Broccostella, ha voluto dichiarare l'Associazione Banda Musicale Comunale "Evan Gorga" come "Associazione di interesse comunale".

Oltre a svolgere la normale attività di ogni complesso bandistico, quali l'accompagnamento di eventi e manifestazioni come raduni bandistici, gemellaggi e processioni religiose, la banda "Evan Gorga" svolge anche concerti sinfonici, con un repertorio che spazia in tutti i campi della musica: dalle marcie sinfoniche e militari ai pezzi d'opera, da brani di musica leggera a brani originali per banda.
La banda musicale ha partecipato a importanti manifestazioni come "i giochi della gioventù" a Sora; il "raduno nazionale per bande musicali" città di Sgurgola Marsicana e S. Giovanni Incarico; il "raduno nazionale per bande musicali e gruppi folkloristici" di Roma organizzato dall'Assomusica in occasione della festa nazionale delle bande e dei gruppi folkloristici. Ricordiamo inoltre che la banda musicale "Evan Gorga" è gemellata con la banda musicale "Giulio Terilli" di Esperia.

Parte fondamentale, sin dal momento della costituzione, hanno avuto il Maestro Romeo Venditti, nella sezione "ottoni", e il Maestro Carlo Carrafelli, nella sezione "strumenti ad ancia", i quali con lavoro paziente, attento e meticoloso, hanno contribuito al processo di crescita della formazione bandistica.  



TAG: