Bandi e avvisi

L.R. 32/78 E L.R. 17/07 - Pubblicata la graduatoria dei finanziamenti anno 2011

dal 28/11/2011 al 27/12/2011

Due sezioni: Progetti di interesse provinciale progetti di interesse sovracomunale e puntuale

Comune : Frosinone

Pubblicata la graduatoria per i finanziamenti del settore cultura

Abbate: “Nonostante i ritardi della Regione, assicurato il sostegno alle attività del territorio”

 

L’assessorato alla cultura della Provincia di Frosinone comunica che sono stati pubblicati gli elenchi dei progetti ammessi ai finanziamenti 2011 della legge regionale 32/78 e 17/07 per le iniziative culturali, divise per le due categorie in cui era stato organizzato il relativo bando: progetti di interesse provinciale e di interesse sovracomunale e puntuale.

Le graduatorie possono essere consultate su internet, sia sul sito istituzionale della Provincia di Frosinone, www.provincia.fr.it, sia sul portale della cultura della Provincia di Frosinone, http://cultura.provincia.fr.it.

“Con soddisfazione, nonostante le difficoltà che ci sono state quest’anno – ha dichiarato l’assessore Abbate - abbiamo pubblicato gli elenchi relativi ai finanziamenti regionali per le attività culturali. Un ritardo non ascrivibile all’amministrazione provinciale di Frosinone, la quale si era attivata con molto anticipo per assicurare l’erogazione dei fondi ai soggetti interessati, pubblicando il bando a febbraio. La comunicazione sulla disponibilità dei fondi, pervenutaci giorni addietro dalla Regione Lazio, ci ha solo ora permesso di ufficializzare le graduatorie, provvedimento molto atteso da enti ed associazioni del territorio.

Una Commissione tecnica, costituita da Commissari esterni ha provveduto, sulla base dei rigorosi parametri previsti dal bando a stilare la graduatoria e ad assegnare i fondi a disposizione, decurtati quest’anno del 25% e ammontanti a circa euro 493.000 euro.

L’augurio per il 2012 è che si possa procedere con maggiore anticipo, che  non ci siano ritardi della Regione, ma soprattutto che siano disponibili maggiori finanziamenti. E’ un appello che mi sento di rivolgere al Governo e alle Regioni, interprete del pensiero un pò di tutte le Province. Come membro del coordinamento nazionale degli assessori alla cultura dell’Upi e come ribadito nella riunione congiunta Regioni-Province di Paestum, chiediamo al ministero l’istituzione di una cabina di regia nazionale sulla cultura e maggiori fondi a disposizione”.



TAG: