Attività culturali della provincia

85° anniversario dell’istituzione della Provincia di Frosinone

Una giornata di celebrazioni a palazzo Iacobucci per ricordare l’importante ricorrenza del 1926

85° anniversario dell’istituzione della Provincia di Frosinone (1926-2011)

Una giornata di celebrazioni a palazzo Iacobucci per ricordare l’importante ricorrenza

 

Il 6 dicembre 1926, su decisione del Consiglio dei Ministri, vengono istituite 17 nuove province. Tra queste, anche la Provincia di Frosinone.

Per ricordare l’importante data “memoranda”, l’amministrazione presieduta dall’on. Antonello Iannarilli, attraverso gli uffici della Presidenza e dell’Assessorato alla Cultura, organizza una giornata celebrativa, proprio in occasione della ricorrenza.

Una cerimonia che si caratterizza per un ricco e suggestivo programma. Si parte alle ore 8,00 con l’apertura di un servizio filatelico temporaneo per l’annullo speciale figurativo e la cartolina filatelica in ricordo dell’anniversario.

Alle ore 10,00 inizio della cerimonia vera  e propria, con i saluti del presidente Iannarilli e dell’assessore alla cultura Antonio Abbate, cui seguiranno gli interventi delle altre autorità presenti.

Spazio, a seguire, a quattro storici locali che, nel Salone di rappresentanza, interverranno su argomenti di storia locale intimamente legati alla nascita del’istituzione provinciale. Nell’ambito del tema, “Le vicende territoriali della Provincia di Frosinone raccontate dagli storici locali”, Maurizio Federico interverrà su “La Provincia che c’era: Frosinone nell’800”. Sarà poi la volta di Costantino Jadecola che relazionerà su “I territori desiderati ovvero il mare non bagna Frosinone”. “La soppressione della Provincia di Terra di Lavoro”, l’intervento di Fernando Riccardi”. Conclusione affidata a Eugenio Maria Beranger, “Ubaldo Bellini, Alberto Fico, Niccolò Maraini e Vittorio Ravot, protagonisti dimenticati dei primi anni della Provincia di Frosinone”.

Seguirà, alle ore 12,00, la consegna delle onorificenza agli amministratori e dipendenti più anziani, mentre alle ore 12,30 verrà presentato un interessante progetto sul costituendo Archivio storico della Provincia di Frosinone, con l’inaugurazione di una contemporanea mostra storico documentaria. La presentazione sarà affidata a Francesca Di Fazio e Giorgios Papaevangeliu.

Nel pomeriggio entra in scena la musica. Nel piazzale antistante il palazzo provinciale, alle ore 16,00, esibizione della Banda “A. Romagnoli” di Frosinone, diretta dal M° Fabio Cipriani. Momento preparatorio, ad un nuovo spazio di approfondimento affidato a Marcello Veneziani che relazionerà sul tema: “Italia, Nazione, Province: bilancio del Centocinquantenario”.

La giornata si concluderà con il concerto del duo Giovanni Valle, pianoforte e Eleonora Caliciotti, soprano, che interepretaranno le musiche di Licinio Refice.

 



TAG: