Biblioteca della provincia

“Viva L’Italia che legge”

dal 17/10/2011 al 28/10/2011

Festival di autunno nella Biblioteca provinciale di Frosinone

Comune : Frosinone

Torna in autunno il Festival della Lettura in Biblioteca con l’obiettivo di stimolare il pubblico giovanile e diffondere il piacere della lettura .

In occasione delle celebrazioni del 2011 per i 150 anni dell’Unità d’Italia il territorio nazionale è  animato da centinaia di incontri, presentazioni, spettacoli e reading per ricordare gli avvenimenti del Risorgimento italiano nei luoghi più diversi: in libreria, in biblioteca, nei circoli culturali, nei teatri, ma anche nelle piazze, nelle stazioni, nei mercati; nelle grandi città come nei comuni più piccoli, dove molti progetti sono dedicati ai ragazzi, in particolar modo agli under 18.

Per questo motivo l’Assessorato alla Cultura della Provincia in collaborazione con la Regione Lazio propone presso la Biblioteca sita in Via De Mattias, per la seconda volta nel corso dell’anno 2011, una serie di interventi di animazione culturale articolati in dieci giorni dal 17 al 28 ottobre  p.v. dando vita al  Festival della Lettura denominato “Viva l’Italia che legge”.

La manifestazione è, come di consueto, rivolta a scuole elementari e medie di Frosinone e provincia e consiste in una serie di interventi di animazione culturale che si svolgeranno presso la Biblioteca con la cadenza di due incontri a giornata.

Il tema del Festival, come evidenziato dal titolo, sarà la letteratura dell’Italia Unita. Le letture saranno tratte dagli scrittori più significativi e famosi della storia d’Italia della seconda metà dell’Ottocento e riadattate ad un pubblico giovanile attraverso le vivaci tecniche di animazione e coinvolgimento degli  animatori culturali Davide Fischanger e Cataldo Nalli.

Il successo ottenuto da tale progetto e, soprattutto l’apprezzamento che insegnanti ed educatori manifestano al termine di ogni incontro di letture, ci convince  a proseguire sulla strada della collaborazione tra istituzioni scolastiche ed enti locali allo scopo di rafforzare le sinergie tra coloro che a vario titolo si occupano di promozione della lettura.

Gli insegnanti e i dirigenti scolastici che fossero interessati all’iniziativa, possono contattare l’ Ufficio (0775/837005) per ogni eventuale richiesta di informazioni .  



TAG: