Grandi eventi

Grandi Eventi 2011

Le manifestazioni d'eccellenza del territorio sostenute dalla Provincia di Frosinone

Cultura, i Grandi Eventi 2011 della Provincia di Frosinone

Anche quest’anno l’amministrazione Iannarilli ha voluto sostenere le manifestazioni di eccellenza del territorio

Sono quattordici. Spaziano dalla musica classica alla letteratura. Dal teatro al folklore. Dal jazz al blues. Rivisitano la lingua latina e parlano gli idiomi della multiculturalità. Mettono al centro il tema della famiglia, così come le ricchezze turistiche di alcuni gioielli paesaggistici locali.

Stiamo parlando del Certamen Ciceronianum di Arpino, del Liri Blues Festival di Isola del Liri, Atina Jazz Festival, il Festival delle Città medievali, Sound Wave Festival, il Fiuggi family Festival, i Fasti Verulani, il Festival Lirico di Casamari, Cassino Arte, il Festival Internazionale del Folklore, il Festival del Teatro medievale e rinascimentale, Ascolta la Ciociaria, il Premio Letterario Val di Comino di Alvito, le Giornate della Scienza.

Sono gli eventi e le manifestazioni di eccellenza che la Provincia di Frosinone ha scelto, tra le tante iniziative che si svolgono nelle nostre vivaci latitudini, per fare della Cultura un elemento di promozione e di valorizzazione dell’intero territorio.

L’Amministrazione provinciale guidata da Iannarilli, nell’ambito della suo ruolo istituzionale di ente di coordinamento del territorio, a partire dal suo insediamento due anni orsono, ha deciso di sostenere un pacchetto di eventi che devono caratterizzare in maniera qualificante e distintiva l’offerta culturale della provincia di Frosinone.

Un pacchetto di manifestazioni, i Grandi Eventi 2011, definito con un marchio caratteristico, “Fr Cultura”, il cosiddetto “brand”, che ha il compito di evocare nel potenziale fruitore il richiamo alla qualità e alla eccellenza del prodotto culturale della provincia di Frosinone.

Un cartellone unico da proporre al pubblico degli appassionati del territorio, ma anche a coloro che giungeranno da fuori provincia per assistere agli spettacoli e agli eventi, un prodotto di altissima qualità, certificato con una sorta di bollino di eccellenza dal sostegno della Provincia di Frosinone.

Un progetto meritorio quello dell’Amministrazione provinciale perché, nonostante i tagli e i minori trasferimenti agli enti locali, anche quest’anno la Provincia, in particolare l’Assessorato alla Cultura, ha garantito un sostanzioso budget, ritagliato nelle poste di bilancio, ai Grandi eventi, segno dell’attenzione concreta ad un settore, quello della Cultura, che il Presidente Iannarilli e l’Assessore Abbate considerano strategico e sul quale puntano come leva di progresso sociale ed economico dell’intero territorio. Riconvertire l’economia territoriale puntando sul binomio Cultura-Turismo.

Un disegno ambizioso ma funzionale alla crescita e al rilancio che mette in primo piano, finalmente, la vera ricchezza della nostra provincia, terra di Cultura e di eccellenze artistiche.

Proprio lunedì 8 agosto, nello splendido scenario dell’Abbazia di Casamari si alza il sipario sul Festival Lirico, con il Gran Galà d’apertura. In scena il Recital Lirico. Seguirà, in ordine di tempo, a cavallo di Ferragosto il 41° Festival del Folklore di Alatri, tra il 12 e il 15 agosto e il Sound Wave Festival a Monte San Giovanni Campano dall’11 al 13 agosto.

 

 



TAG: