Attività culturali della provincia

"Ascolta la Ciociaria", concerto conclusivo in Canada

L'esibizione del duo Caliciotti-Valle presso l'Assumption University Chapel di Windsor

Concerto conclusivo per la rassegna “Ascolta la Ciociaria”

L’assessore Abbate: “Mi sono sentito ciociaro tra i ciociari. Un saluto che è un arrivederci”

 

“Anche quest’anno, in queste giornate canadesi, la nostra comunità di emigrati - il Ciociaro Club di Windsor, il Dante Club di Sarnia - ci hanno dimostrato e confermato tutto il calore, tutto l’attaccamento e la generosità che fanno parte dello spirito e della tradizione delle donne e degli uomini di Ciociaria. A ciascuno di loro, ai presidenti Frank Maceroni e Domenico Iacovella, il mio ringraziamento e quello della Provincia di Frosinone. Un ringraziamento che significa un arrivederci, un impegno per un prossimo ritorno. Qui è come se fossimo a casa, ciociari tra gente ciociara”.

Così, con parole sentite e solenni, l’assessore provinciale Antonio Abbate ha salutato la comunità di nostri connazionali in terra di Canada, in occasione dell’ultimo concerto della rassegna musicale “Ascolta la Ciociaria”, la manifestazione che sta portando, tra i nostri emigrati, il meglio dei talenti e della musica del territorio.

Ieri sera, presso l'Assumption University Chapel di Windsor, una vera e propria standing ovation ha acclamato l’esibizione del duo Giovanni Valle ed Eleonora Caliciotti, cui hanno fatto splendida eco il pianista David Palmer ed il mezzo-soprano Catherine Mc Keever.

Concerto applauditissimo, aperto dall'Ensemble “Voci Ciociare”, diretto da Giulio Malandruccolo del Ciociaro Club, che ha fatto risuonare le note degli inni nazionali dell’Italia e del Canada.

“Lo spettacolo musicale che ha avuto come scenario l'Assumption Chapel, all'interno della prestigiosa Università di Windsor – ha dichiarato soddisfatto il Maestro Francesco Marino, creatore della rassegna “Ascolta la Ciociaria” – è stato unico. Sia per la solennità del luogo che per la bravura degli artisti, ma soprattutto per il calore e l’affetto del pubblico.

Si chiude una esperienza entusiasmante e avvincente e si conferma la bontà della nostra scelta di portare la musica del territorio della provincia di Frosinone, i suoi migliori interpreti, a farsi conoscere nel mondo.

Ringrazio i nostri gentilissimi connazionali che ci hanno offerto la possibilità di essere qui, ma ringrazio soprattutto gli artisti, Giovanni Valle ed Eleonora Caliciotti, che, in questi giorni, hanno veramente offerto una prova notevole della loro bravura”.

Conclusione di rito sulla trasferta della rassegna “Ascolta la Ciociaria” affidata, naturalmente, all’assessore Abbate: “Questa serie di concerti in Canada rappresenta un ulteriore contributo per la costruzione del “ponte culturale” che la Provincia di Frosinone ha inteso utilizzare per rafforzare le radici che ci uniscono alle comunità italiane qui  presenti.

Il successo fatto registrare dai concerti è il segnale evidente che la strada intrapresa è la migliore per dare linfa e sostanza ad un progetto di crescita del sentimento identitario e dell’appartenenza, tutto fondato sulla Cultura: trasmettere il valore dell’italianità alle generazioni più giovani, ai figli dei nostri connazionali nati in terra straniera. Anche a chilometri e chilometri di distanza occorre, attraverso l’impegno istituzionale della Provincia di Frosinone, far sentire forte ai nostri emigrati la vicinanza della patria natia, occorre che si respiri il profumo della nostra Nazione. La Cultura, le manifestazioni di livello come “Ascolta la Ciociaria”, possono contribuire a questo obiettivo. Al Maestro Marino e agli artisti Giovanni Valle e Eleonora Caliciotti il mio caloroso ringraziamento per aver portato in alto, con il loro talento, il nome dell’Italia e della Ciociaria”.



TAG: