Attività culturali della provincia

"Ascolta la Ciociaria", nuovo successo in Canada

Secondo appuntamento con i concerti della rassegna voluta dal m° Francesco Marino

Ascolta la Ciociaria, nuovo successo in Canada

Concerto presso la comunità di Sarnia presieduta dal roccaseccano Domenico Iacovella. Abbate: “Si respira il genio di San Tommaso e Severino Gazzelloni”

 

 

Continuano gli appuntamenti della rassegna musicale “Ascolta la Ciociaria” in terra di Canada, tra i nostri emigrati.

Dopo l’apprezzatissimo concerto a London, in Ontario, presso Western Don Wrigth Faculty of Music della locale Università, nuovo bagno di folla e di applausi presso la comunità di italo-canadesi del Dante Club di Sarnia, che ha ospitato, domenica 25 settembre, la nuova esibizione di Giovanni Valle e Eleonora Caliciotti e dell’International Symphony Orchestra di Sarnia.

Ancora una volta, le note di Verdi e Puccini hanno mandato in visibilio il pubblico che ha affollato l’enorme sala del Dante Club, in cui, oltre alla musica, è risuonato forte lo spirito dell’italianità, soprattutto quando, in apertura del concerto, è stato eseguito l’inno di Mameli. Un momento toccante che ha emozionato i presenti.

Il Dante Club di Sarnia, città di circa 70mila abitanti, è una realtà molto attiva nel panorama della associazioni italo canadesi ed è presieduto da un ciociaro, il roccaseccano Domenico Iacovella.

Migliore occasione non poteva esserci per l’assessore provinciale Antonio Abbate, che accompagna la delegazione degli artisti di “Ascolta la Ciociaria”, anche lui di Roccasecca, per rivolgere un saluto ai connazionali.

“Anche stasera con la musica, attraverso interpreti magistrali, abbiamo avuto l’occasione per far sentire forte il senso dell’italianità, dell’appartenenza alla nostra nazione – ha spiegato Abbate - In queste giornate canadesi, tra il calore che i nostri connazionali sanno dimostrare, respiro quel valore dell’attaccamento alla patria, che in Italia sembra quasi essere dimenticato. I nostri emigrati, quelli che hanno dovuto lasciare la patria natia per andare a cercare lavoro e fortuna fuori dai confini, questo sentimento lo hanno vivo e sono una testimonianza concreta di come, anche dalle nostre latitudini, si dovrebbe coltivare il senso dell’appartenenza e dell’identità.

Per me è particolarmente gradito l’incontro con la comunità di Sarnia, col Dante Club, presieduto da un roccaseccano, da un mio concittadino, dall’amico Domenico Iacovella.

Anche qui, a distanza di moltissimi chilometri da Roccasecca, sembra che si respiri quell’atmosfera che ha ispirato il genio e la produzione artistica e filosofica dei due sommi nostri concittadini, San Tommaso D’Aquino e Severino Gazzelloni, a testimonianza  che la Cultura è un valore assoluto, che travalica i confini e costituisce uno dei valori fondanti dell’identità di un popolo.

Grazie alla rassegna “Ascolta la Ciociaria”, all’impegno del M° Marino e al talento degli artisti che si sono esibiti, ho potuto conoscere questa splendida e attiva comunità che porta in alto il buon nome dell’Italia”.

Soddisfatto anche il M° Francesco Marino dell’esito del concerto: “Anche stasera ovazione per il duo Valle-Caliciotti, questo significa che in provincia di Frosinone nascono e crescono talenti eccezionali.

Ora ci prepariamo alla conclusione della tournée, con il concerto di Windsor del 27 settembre. L’esibizione con cui saluteremo questa splendida avventura canadese. Un saluto che è un arrivederci, perché sicuramente torneremo in Canada anche nei prossimi anni. La comunità ciociara del Canada merita di essere omaggiata con la musica e gli spettacoli di eccellenza”.



TAG: