Corali

Coro Ernico di Alatri

Nato nel 1974, si compone di 40 elementi ed è diviso in 4 sezioni

Comune : Alatri

CORO ERNICO DELLA CITTA' DI ALATRI

Il Coro Ernico nasce ad Alatri nel 1974 ed assume l'attuale formazione sin dal 1976. Esegue Musica Polifonica. Si compone attualmente di circa 40 elementi suddivisi in quattro Sezioni (Soprani, Contralti, Tenori e Bassi) e possiede un ricco repertorio che spazia dal gregoriano fino a giungere alle composizioni del 900 con o senza organo.

Particolarmente attento alla produzione sacra, il Coro Ernico dedica altrettanto impegno alla vocalità profana. Ha tenuto concerti in varie regioni italiane e all’estero. Di rilievo la partecipazione a funzioni presso la Basilica di S. Pietro in Vaticano (su espresso invito) e ha svolto il ruolo di coro guida in occasione del conferimento del titolo di Dottore della Chiesa a S. Teresa del Bambin Gesù (Vaticano, in Mondovisione).
Rai Uno e Rete 4 hanno trasmesso alcune esecuzioni del Coro.
Oltre a un cospicuo impegno concertistico nella provincia di appartenenza, si ricordano i concerti svolti presso la Basilica di Superga a Torino e la partecipazione, su invito, al Festival Internazionale “Les Italiennes ” di Clisson in Francia.
Di particolare rilievo l’impegno musicale per Licinio Refice nel 50° della morte del compositore (1954-2004) con l’allestimento di una apprezzata monografia contenente la ripresa in epoca moderna della
Missa Cantate Domino Canticum novum. Tale produzione è stata eseguita in molti concerti pubblici tra i quali ricordiamo quello presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma. Ha, altresì, partecipato ai concerti di Athena Arte Eventi con il Patronato del Vicariato di Roma e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Ha cantato, su invito dei Madrigalisti senesi, a Siena nella Chiesa della Madonna di Provenzano nel 2005.
Ha conseguito il Primo premio al XXI Concorso Nazionale di Vallecorsa.
Nel 2005, a Sora, il Coro Ernico è stato insignito del Premio Refice della Regione Lazio per l’impegno profuso nella valorizzazione del compositore. Ha partecipato quale interprete al Convegno Internazionale di studi su Licinio Refice promosso dalla Società Italiana di Musicologia a Patrica (Fr).
Organizza annualmente la “
Rassegna di Musica Sacra” presso la Cattedrale di Alatri, in occasione della Memoria dell’Ostia Incarnata di Alatri (bolla papale del 1228).
Nel 2006 il Coro Ernico partecipa a concerti presso la Cattedrale di Frascati e, inoltre, è ospite a S. Giovanni Rotondo per l’allestimento di una monografia dedicata a Alessandro De Bonis, di cui interpreta L’Agonia del Redentore,op.3, in prima esecuzione integrale in epoca moderna.
L'Agonia del Redentore viene nuovamente eseguita ,in replica, presso la Chiesa di S. Agata a Ferentino nella versione per voce narrante e coro a cappella. Ha cantato presso la Basilica di S. Cristina a Bolsena e in concerto presso la Chiesa del SS. Salvatore.
Sempre nel 2006, a Dicembre, ha partecipato al "Festival di Musica Classica della Valle di Comino" con due Concerti a Gallinaro ed Alvito.
Ha inaugurato la Manifestazione Regionale "Grande Musica in Chiesa" eseguendo, tra l'altro, il "Gloria" di Vivaldi presso la Chiesa della Natività, in Roma.
Nell'ambito della stessa Manifestazione ha tenuto un Concerto Polifonico nella Cattedrale di Frosinone. Conclude la propria attività annuale con un Concerto di Natale nella Chiesa di Santa Maria Maggiore ad Alatri. E’ stato diretto fino al Settembre 2010 dal M°
Antonio D’Antò. E' attualmente diretto dal M° Maurizio Sparagna.


 



TAG: